La nostra storia
AVULSS è un’associazione di Volontariato Socio-Sanitario fondata da don Giacomo Luzietti. L’acronimo AVULSS significa: “Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali Socio Sanitarie”.
È un’associazione libera, autonoma e laica, aperta ai cittadini che, interpretando le diverse situazioni culturali, professionali, sociali, politiche, alla luce dei principi cristiani, si mettono a servizio degli ultimi, sia direttamente, sia intervenendo nelle realtà socio-sanitarie.
È nata il 3 ottobre 1979 a seguito della Legge quadro 833 del 23 Dicembre 1978 che ha istituito il Servizio Sanitario Nazionale.
Il 3 ottobre 2004 l’associazione nazionale si è trasformata in Federazione e i nuclei locali in Associazioni AVULSS federate.
A Tione di Trento è presente dal 1980.
Chi siamo
L’Associazione – pur dichiarandosi di “ispirazione Cristiana” – si presenta “libera, autonoma, apartitica, senza scopo di lucro”. Risulta formata da un Volontariato gratuito, continuativo e organizzato da persone di qualsiasi pensiero e formazione che liberamente e gratuitamente vi aderiscono come Volontari, al solo scopo di porsi al servizio dei bisognosi nel settore Socio-Sanitario e di chiunque ne chieda il supporto nell’ambito dei propri territori di competenza. Opera sempre e solo con carattere di complementarietà, con tutte le strutture regolarmente, attraverso un servizio di carattere relazionale e complementare.
(Clicca sul nome del fondatore don Giacomo Luzietti e si aprirà il sito dell’AVULSS Nazionale)